Iniziative

EnergyUP.Tech, un nuovo sito per raccontare come cambia il business dell’energia

Il nuovo portale del Gruppo Digital360 si propone di raccontare la trasformazione digitale del settore energia, che costituisce un presupposto indispensabile per mitigare l’impatto ambientale

Pubblicato il 05 Feb 2020

Il business dell’energia sta vivendo un periodo di grande trasformazione, tecnologica e organizzativa. Il crescente rischio legato al cambiamento climatico, infatti, obbliga le utility di tutto il mondo a investire nell’efficienza energetica e nelle fonti di generazione rinnovabili, così da mitigare l’impatto ambientale.

Allo stesso tempo, la crescita delle fonti pulite rende possibile l’auto-produzione energetica ai consumatori finali, mettendo potenzialmente a repentaglio una quota del business delle stesse utility. Una situazione complessa, che comporta per gli operatori del settore la necessità di ottimizzare al massimo le proprie risorse e i propri asset. Una possibilità che passa dall’adozione intensiva di soluzioni basate sulle moderne tecnologie digitali (Big data, IoT, Ai, Blockchain, ecc.).

Proprio con l’obiettivo di scandagliare le opportunità e i rischi legati a questa trasformazione, il Gruppo Digital360 ha lanciato EnergyUp.Tech, un portale che intende raccontare l’innovazione digitale applicata all’industria dell’energia e delle utility. La testata, diretta da Mauro Bellini, nasce per proporre analisi di mercato, ricerche, approfondimenti, case history, presentazioni di soluzioni e progetti per offrire agli operatori del settore un aggiornamento quotidiano su tecnologie, servizi, esperienze e progetti in ambito energetico.

EnergyUp.tech costituisce l’ultimo nato dei 55 asset digitali del Network Digital360, tra portali, canali web e newsletter, che oggi rappresenta il più grande network editoriale in Italia specializzato sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale, con una community B2B di manager, imprenditori, professionisti, policy maker interessati all’innovazione.

Digital360 ha chiuso il 2019 con una crescita del 32% di visitatori unici rispetto al 2018, una media mensile di 1,6 milioni di lettori e picchi di quasi 2 milioni. Nel 2019 le testate del gruppo hanno pubblicato oltre 14.500 articoli sui temi della trasformazione digitale e dell’imprenditorialità hi-tech, superando 50 milioni di pagine viste, con oltre 45.000 keyword posizionate in prima pagina su Google e 247.000 follower/fan sui social network (a cui si aggiungono altri 220.000 fan/follower delle persone chiave del network).

“Si aggiunge un tassello al nostro network di asset digitali – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360 -. Il portale EnergyUp.tech arricchisce l’offerta del network, che diffonde la cultura digitale e imprenditoriale nel paese, agevolando l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazioni digitali e soluzioni tecnologiche. I nostri portali online, l’offerta editoriale e la community raggiunta rappresentano asset strategici fondamentali per sostenere la crescita dei servizi del Gruppo, sia nell’ambito del marketing digitale che in quello dell’advisory & coaching”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!