Eventi

Industry 4.0 – 360 Summit: tutte le opportunità del digitale per le imprese industriali

L’appuntamento con l’evento organizzato dal Gruppo Digital360 e dedicato all’evoluzione digitale del mondo industriale è in programma il prossimo 11 maggio

Pubblicato il 17 Mar 2021

Le imprese industriali italiane, ormai da diversi anni a questa parte, sono sottoposte a una crescente competizione internazionale, in particolare dai Paesi asiatici. Fattore che ha reso difficile la prosecuzione della linea portata avanti da buona parte delle industrie italiane dal secondo dopoguerra in poi: la competitività sul prezzo. Impossibilitate ad affrontare questa partita, le imprese italiane devono per forza giocare quella del valore e della capacità di portare servizi ai clienti finali, siano essi business o consumer. Per evitare il rischio della commoditizzazione e riuscire a rispondere ai cambiamenti sempre più repentini della domanda di mercato, diventa fondamentale investire nelle nuove tecnologie digitali. Il riferimento è a innovazioni come sensoristica intelligente, IoT, Cloud & Edge computing, Analytics, Big Data, AI, robotica e automazione, che possono consentire di abilitare una rivoluzione dei prodotti e dei processi produttivi fondata sulla convergenza IT/OT e sulla possibilità di estrarre informazioni di valore dai dati prodotti dalle nuove tecnologie.

L’uso sempre più intenso dei dati come strumento di supporto a decisioni che devono essere ormai sempre più rapide e informate è infatti un requisito imprescindibile per le aziende manifatturiere che vogliono migliorare la loro competitività e la loro resilienza, vincendo i rischi del mercato. Proprio a questo tema è dedicata, il prossimo 11 maggio, l’edizione 2021 dell’Industry 4.0 – 360 Summit, organizzato da Innovation Post e da Industry4Business. Nel corso dell’evento, che quest’anno prevede una formula completamente virtuale, si terrà una sessione plenaria con speaker del mondo universitario, rappresentanti di istituzioni e associazioni e testimonianze di imprese di riferimento, ma anche una serie di tavole rotonde sui principali temi e focus specifici su tecnologie e mercati verticali.

Nel corso dell’evento si parlerà dell’evoluzione delle infrastrutture industriali, dell’integrazione e dell’interconnessione degli asset, sottolineando la necessità di implementare sistemi connessi in sicurezza, così da evitare i nuovi rischi Cyber legati all’avvento dell’Industrial IoT. Si affronteranno anche i benefici della Virtualizzazione e dei Digital Twin, così da dire vita a sistemi di produzione che siano capaci di adattarsi ai cambiamenti. Oltre a questo, saranno sottolineate le opportunità che possono permettere alle imprese di finanziare l’innovazione, anche alla luce del nuovo piano Transizione 4.0 e delle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’Industry 4.0 360 Summit 2021 costituisce insomma un appuntamento speciale come proposta di contenuti, approfondimenti, speaker e momenti di confronto: a questo indirizzo è già possibile richiedere l’iscrizione all’evento.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
industria 4.0

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link