La soluzione

Retail, così l’AI ridurrà il rischio frodi alle casse self service

La tecnologia, messa a punto da Fujitsu, prevede l’utilizzo di telecamere nei supermercati che grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale potranno verificare la corrispondenza tra i codici a barre e gli articoli acquistati dagli utenti

Pubblicato il 15 Gen 2019

Antonello Salerno

Ridurre il rischio di frodi legato all’utilizzo delle casse self-service nei supermercati grazie all’utilizzo del machine learning e dell’intelligenza artificiale. E’ l’obiettivo della soluzione messa a punto da Fujitsu in collaborazione con una catena internazionale di ipermercati, che potrà favorire per il futuro un radicamento sempre più forte e “sicuro” dei punti di pagamento senza cassieri. 

Il sistema si basa sull’utilizzo di un sistema di telecamere installate sulle casse automatiche, che consente il controllo incrociato dei prodotti e dei loro codici a barre, impedendo ad esempio che possano essere sostituiti i codici a barre di prodotti più costosi con quelli di merci meno costose al momento del passaggio alla cassa degli articoli. Una soluzione che aiuterà a porre fine a un fenomeno particolarmente preoccupante per i punti vendita, come dimostra una ricerca su larga scala dell’università di Leicester, secondo cui i retailer europei e statunitensi che ricorrono alle casse automatiche registrano un tasso di taccheggio quasi doppio rispetto ai punti vendita che continuano a usare il metodo tradizionale.

La soluzione è stata sviluppata dall’AI Center of Excellence2 Fujitsu di Parigi-Saclay, ed è in grado di identificare le mancate corrispondenze tra i prodotti e i codici a barre passati sui lettori senza incorrere nei costi che comporterebbe aggiungere Gpu (Graphical Processing Unit) a ciascuna cassa.

I primi test sono in corso proprio in queste settimane: dopo una prima fase di machine learning nella quale il sistema apprende le caratteristiche visive essenziali dei vari prodotti che possono transitare per le casse, la soluzione è in grado di distinguere le differenze tra prodotti con prezzi diversi che possono avere lo stesso peso: se l’aspetto previsto di un prodotto non corrisponde a quello del codice a barre, la cassa automatica richiede un intervento manuale a scopo di controllo.

Fujitsu è andata ben oltre gli slogan della AI per offrire risultati di business concreti grazie a questa promettente tecnologia – afferma Bruno Sirletti, vice president e Head of retail & hospitality di Fujitsu Emeia La soluzione per la prevenzione delle frodi è una delle prime applicazioni commerciali che sono state sviluppate presso il nostro AI Center of Excellence di Parigi. Questo è un argomento particolarmente rilevante per i supermercati dal momento che le frodi compiute presso le casse self-service sono circa il doppio rispetto a quelle che avvengono presso le casse tradizionali con cassiere. Tuttavia, la nostra rivoluzionaria tecnologia riduce l’entità del problema rendendo molto difficile confondere la cassa automatica, e lo fa senza creare inconvenienti per i consumatori onesti. Abbattendo le frodi alle casse automatiche, i retailer possono compiere un passo avanti in direzione dei supermercati senza cassiere del prossimo futuro massimizzando nel contempo quanto già investito negli scanner”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link