Safety

Safety e facility management: robot mobili a luce UV per la disinfezione degli ambienti

Pensati per la disinfezione e la sanificazione di ospedali, centri commerciali e aree pubbliche, i robot mobili Omron LD 60/90 sfruttano lampade UV in grado di uccidere batteri, germi e virus. Dotati di laser e sonar per navigare in sicurezza, possono coordinarsi all’interno di uno stesso spazio senza scontrarsi

22 Ago 2020

Purtroppo in tutta la penisola italiana, come in altre parti del mondo, continuano a registrarsi casi di contagio da Covid-19. E visto che sanificazione e disinfezione degli ambienti sono ormai diventati temi di primaria importanza nel rispetto delle rigide normative in materia di igiene e sicurezza, sono sempre più gli ospedali, le istituzioni pubbliche e le aziende che si affidano all’automazione per gestire queste procedure in modo più rapido ed efficiente. Per figure come i Facility manager appare sempre più importante disporre di strumenti adeguati ed efficienti per la gestione degli ambienti.

Specializzata nell’automazione industriale, Omron sta collaborando a fianco dei suoi Partner in tutto il mondo (ControlTec in Polonia, FM Vision e Meridionale Impianti in Italia, Mipelsa in Spagna, DoF Robotics in Turchia e Meanwhile SAS in Francia) per offrire un nuovo sistema di disinfezione automatizzato grazie a robot mobili dotati di lampade ultraviolette (UV).

Bruno Adam, Mobile Robots General Manager OMRON Europe commenta “Processi automatizzati, una robotica innovativa e tecnologie come la disinfezione UV possono fornire un prezioso supporto di fronte alle sfide poste dalla pandemia. Queste applicazioni alleviano il carico di lavoro dei dipendenti, migliorando allo stesso tempo la sicurezza e la conformità alle normative”.

La disinfezione la fanno i robot mobili con lampade UV

Tavola rotonda
Edge computing e Intelligent Edge: migliorare i servizi e l'analisi dei dati
IoT

Già utilizzata in applicazioni quali il trattamento dell’acqua potabile, la disinfezione di sistemi di ventilazione e la produzione alimentare, la tecnologia UV può uccidere batteri, germi e virus in modo efficiente, soprattutto su superfici e in aree pubbliche come ospedali, hotel, supermercati, aeroporti e ristoranti che non possono essere pulite continuamente con disinfettanti. In combinazione con i robot mobili, la disinfezione con luce UV può essere eseguita automaticamente e con precisione.

A differenza degli AGV (Veicoli a Guida Automatica) tradizionali, i robot mobili autonomi OMRON LD 60/90 si spostano con facilità all’interno degli stabilimenti e non richiedono costose modifiche strutturali. I laser di sicurezza e il sonar consentono ai robot di rilevare gli ostacoli lungo il percorso ed evitare collisioni. E grazie al software di gestione Omron, i robot mobili possono funzionare all’interno di una stessa struttura come una flotta.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

B
Bruno Adam

Aziende

O
OMRON

Approfondimenti

C
covid-19
F
Facility management
R
robotica

Articolo 1 di 5