Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

News

La campagna Trend Micro contro cyberbullismo e fake news

Prosegue l’impegno dell’azienda specializzata in cybersecurity nel formare i nuovi cittadini digitali con una serie di videopillole che supportano i minori nell’adozione di pratiche corrette di navigazione internet e utilizzo dei social media

24 Nov 2019

Conta fino a 3! è la nuova campagna digitale di security awareness che, promossa da Trend Micro, mira a consapevolizzare specialmente minori e genitori alle pratiche corrette di navigazione e di utilizzo del web. Cinque video pillole realizzate come animazione da noti graphic novelist che insegnano come utilizzare in maniera consapevole internet, i social media e, più in generale, i moderni dispositivi tecnologici.

Infatti, cyber bullismo, fake news, condivisione di immagini o video non appropriati, sono solo alcuni dei molti pericoli che affollano la rete e a farne le spese sono soprattutto i più piccoli. Il messaggio della campagna è proprio quello di riflettere e discutere delle potenziali situazioni pericolose che si verificano sul web, per riuscire a gestirle nella maniera corretta.

“Oggi l’età media in cui un bambino riceve il suo primo smartphone si sta abbassando sempre di più. I bambini interagiscono sempre prima con gli strumenti digitali, per questo è fondamentale insegnare loro come utilizzarli, per evitare che li adoperino nel modo sbagliato, che si rendano protagonisti o diventino vittime degli episodi sbagliati. Trend Micro è in prima linea in questa attività di formazione, per noi è fondamentale far crescere i cittadini digitali del futuro, perché non ci si protegge dalle minacce IT solo con le soluzioni, ma soprattutto con la consapevolezza” ”. ha affermato Lisa Dolcini, Responsabile Marketing e Comunicazione Trend Micro.

Qui sono disponibili le video pillole della campagna.

Parlare e condividere esperienze digitali

Di seguito, i temi delle video pillole:

  • La vita in chat – sulle informazioni che vengono condivise
  • Ridere e Condividere – sul materiale e le fotografie che circolano in rete
  • Chi ci scrive? – sulle conversazioni in chat
  • Partite pericolose – sul gaming online
  • Difendersi online – sul cyberbullismo

La campagna “Conta fino a 3!” si inserisce all’interno del progetto globale di volontariato di Trend Micro, Internet Safety For Kids And Family, che l’azienda promuove in tutto il mondo per fornire ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per essere cittadini digitali consapevoli, utilizzare in modo informato la rete Internet e renderla un luogo sicuro per i minori, proteggendoli dai rischi e dalle minacce a cui possono andare incontro durante la navigazione. In Italia, Trend Micro partecipa attivamente a incontri formativi contro il cyber bullismo nelle scuole.

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

L
Lisa Dolcini

Aziende

T
Trend Micro

Approfondimenti

C
cyberbullismo
F
fake news

Articolo 1 di 5